La gamification e l’empowerment per insegnare l’Intelligenza Artificiale  

Case study: SMAILE

La gamification e l’empowerment per insegnare l’Intelligenza Artificiale  

Informazioni evento

21 Novembre 2022
17:00 - 18:00

Laboratori per le scuole online

A cura di Giacomo Como Politecnico di Torino, Sara Bernardini Royal Holloway University of London, Matteo Baldoni Università di Torino, Nicola Sapio Communication & Education manager

SMAILE è un progetto di ricerca che promuove un uso efficace dell’Intelligenza Artificiale incoraggiando un approccio consapevole ai suoi principi, codici, caratteristiche e applicazioni.

A partire dalla Teoria dei Giochi, Smaile ha adottato una metodologia pedagogica innovativa, Games4AI, che utilizza la Gamification per insegnare i fondamenti dell’IA. L’ utilizzo della gamification ha reso possibile la realizzazione di SMAILE App: una mobile game App volta a facilitare nei ragazzi l’apprendimento dell’IA e la valorizzazione e la divulgazione di valori legati alla sostenibilità. Con EmpAI sono state individuate e studiate le abilità che possono facilitare i ragazzi nella comprensione di sistemi che utilizzano comportamenti razionali, il cui processo di comprensione  presuppone l’acquisizione di competenze IA di base e abilità computazionali.

Webinar per docenti con prenotazione obbligatoria: educational@musicaperroma.it

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